“sBullonati!” è un progetto laboratoriale sul bullismo e il cyberbullismo promosso dalle associazioni Mosaico di Solidarietà, Dry-Art e Bandiera Gialla in coprogettazione con Flashgiovani del Comune di Bologna e la Regione Emilia Romagna.
Un progetto finalizzato alla comprensione delle piattaforme sociali di scambio e intrattenimento, che ha inteso orientare i ragazzi all’utilizzo consapevole dei media e alle potenzialità creative dei mezzi tecnologici, ma soprattutto mirato a mettere in luce e prevenire le problematiche del cyberbullismo, in un percorso di cittadinanza digitale.
Il gruppo e i propri compagni sono stati il punto di partenza, al fine di sviluppare una riflessione attiva sul “lo stare insieme”, sul sentimento dell’amicizia e dell’empatia.
Partendo dal macro tema delle alterità, inclusi quelli legati alle diversità culturali come la nazionalità, la religione, l’interculturalità, il bullismo e il cyberbullismo, sono stati messi in rilievo i rischi dei social, a medio e lungo termine, e i reati connessi.
I protagonisti sono studenti e i ragazzi di alcune scuole di Bologna – l’Istituto Crescenzi Pacinotti Sirani, le medie Da Vinci e Rolandino, il Liceo Copernico – il gruppo socio educativo Trasform’azioni del Quartiere Porto Saragozza e l’area penale esterna ed interna dell’Istituto Penale Minorile di Bologna.
I podcast realizzati con Radio Alta Frequenza sono il risultato di questo percorso formativo che ha cercato di “smontare” le dinamiche e il fenomeno del bullismo e cyberbullismo.

Per ascoltare i podcast puoi collegarti allo show dedicato sulla nostra piattaforma spreaker  www.spreaker.com/show/sbullonati-smontali-con-parole-tue

Guarda il video di restituzione finale “sBullonati!Smontali con parole tue”