Torna a Bologna  per il sesto anno  la rassegna dei documentari di InternazionaleMONDOVISIONI, grazie alla collaborazione tra Kinodromo, Housatonic e Sfera Cubica da  quest’anno insieme a The Bottom Up ed Emiliodoc,  che porta in città 6 tra i documentari più interessanti della scena mondiale, in collaborazione con CineAgenzia.

Questa edizione ci porta per la prima volta in Brasile per denunciare la deriva evangelica della politica nazionale attraverso le battaglie del giovane parlamentare omosessuale Jean Wyllys, in Qatar per scoprire vita e sfruttamento dei lavoratori migranti impiegati nei cantieri dei mondiali di calcio 2022,  in Gran Bretagna per ascoltare le voci di cittadini qualunque ed esperti e capire Brexit come specchio delle trasformazioni delle società occidentali. Si torna in Africa per affrontare il tema delle mutilazioni genitali femminili insieme alla giovane coraggiosa attivista Jaha Dukureh. Un’aula scolastica in Sicilia ospita uno scomodo confronto tra le speranze dei richiedenti asilo appena sbarcati e la coscienza europea, mentre con un giro intorno al mondo facciamo un sorprendente punto su uno dei temi sociali più rivoluzionari ed urgenti, quello del reddito di cittadinanza.

Le proiezioni in città si terranno dal 26 febbraio all’8 maggio 2018, alle ore 21.15 presso Kinodromo @ Europa Cinema (via Pietralata 55/A) e saranno un importante momento per delineare un’immagine stratificata di quello che intendiamo per attualità, una sovrimpressione di istantanee del presente, ombre del passato e visioni del futuro.

Tre proiezioni saranno accompagnate da un dibattito presso il LOFT Kinodromo (via San Rocco, 16) dalle 19.00 con incontri e presentazioni legati al tema della proiezione.
Tanti i partner anche quest’anno, ci saremo anche noi di RADIO ALTA FREQUENZA, assieme a AIDOS, MigraBO LGBTI, Associazione YODA, Cantieri meticci, Pandora, Terra di tutti film festival, MSF – Medici Senza Frontiere, Amnesty International, Casa delle Donne, Trama di terre, Radio Città del Capo, Zero, Civico 32 e tanti altri che stanno dando la propria adesione. L’immagine di questa edizione è stata curata da Housatonic Design Network.